Descrizione
Chi può votare per corrispondenza
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione, possono esercitare il voto per corrispondenza.
Termine per la presentazione dell’opzione
L’opzione di voto per corrispondenza deve pervenire direttamente al Comune di iscrizione elettorale entro il 18 febbraio 2026 (32° giorno antecedente la votazione), ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001.
Modalità di presentazione
L’opzione può essere trasmessa:
- per posta ordinaria
- per posta elettronica, anche non certificata
- consegna a mano, anche tramite persona delegata
Contenuto della dichiarazione
La dichiarazione, redatta su carta libera, deve:
- essere corredata da copia di un documento d’identità valido
- indicare l’indirizzo postale estero per l’invio del plico elettorale
- contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 4-bis, comma 1, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000
La domanda è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento della richiesta, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
Modello di opzione
In calce al presente avviso è disponibile il modello di opzione in formato PDF editabile, utilizzabile da tutti gli elettori temporaneamente all’estero, compresi quelli di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4-bis.
Sono comunque valide anche le opzioni presentate con modello diverso, se conformi alla normativa vigente.
Ulteriori precisazioni
- Il requisito dei tre mesi di permanenza all’estero non è richiesto per i familiari conviventi
- Possono presentare opzione anche gli elettori residenti all’estero in altra circoscrizione consolare e coloro che svolgono il Servizio civile all’estero