Ti trovi in:

Home » Territorio » Turismo » Turismo - Inverno

Menu di navigazione

Territorio

Turismo - Inverno

di Venerdì, 02 Maggio 2014
Immagine decorativa

Le opportunità per vivere la montagna d’inverno sono numerose e lo sci è una di queste: sci di discesa, snowboard, sci fondo e sci alpinismo. Diversi modi di sciare per un divertimento unico!

Sci

Immagine decorativa

Le opportunità per vivere la montagna d’inverno sono numerose e lo sci è una di queste: sci di discesa, snowboard, sci fondo e sci alpinismo. Diversi modi di sciare per un divertimento unico!
Per chi pratica lo sci la Val di Sole offre diversi servizi: scuole di sci efficienti, noleggio di attrezzature all’avanguardia e trasporti che permettono di raggiungere facilmente gli impianti di risalita. Con lo Skipass Superskirama Dolomiti Adamello Brenta l’offerta sciistica si estende a 380 km di piste!
A soli 4 km da Pellizzano si trova la stazione di Marilleva 900: da qui, con una veloce telecabina, si raggiunge agevolmente il comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva, che costituisce un autentico paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard. Il collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio consente di disporre di un unico comprensorio di ben 106 km di emozionanti piste tra le Dolomiti di Brenta ed il gruppo Ortles Cevedale.
Passo del Tonale, con i suoi 100 km di piste, può contare su abbondanti condizioni di innevamento naturale ed un completo sistema di innevamento programmato. Grazie agli impianti del Ghiacciaio Presena, a quota 3000 metri, garantisce l’opportunità di sciare dal tardo autunno fino a primavera inoltrata.
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Peio è una località dotata di lunghe piste che scendono verso il paese dalle pendici del Monte Viòz.
In Val di Sole durante l’intera stagione invernale è attivo un efficiente servizio di skibus GRATUITO, che collega in maniera capillare i vari paesi della valle, tra i quali anche Pellizzano, con le diverse aree sciistiche, consentendo così a tutti di sciare ogni giorno in una nuova località, senza lo stress del traffico e del parcheggio.
La salita è gratuita fino ad esaurimento posti e le fermate del pullman sono le stesse di Trentino Trasporti.
In Val di Sole gli appassionati dello sci fondo possono trovare non solo anelli preparati per 55 chilometri, ma anche locali per la sciolinatura, il noleggio degli sci, spogliatoi, ristori, scuole di sci e maestri specializzati. Centri fondo nelle vicinanze di Pellizzano: Ossana (collegamento diretto), Mezzana, Commezzadura, Rabbi, Cogolo, Vermiglio.
Per coloro che alle "rotte" segnate preferiscono il silenzio delle vette e delle vallate innevate, i monti che coronano la Val di Sole costituiscono una autentica, vastissima palestra per la pratica dello sci alpinismo.

Nordic walking

La pratica del nordic walking è un’attività dolce che tonifica la muscolatura, non affatica le articolazioni ed è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo. 
Con i suoi movimenti armonici è uno sport completo che allena diversi muscoli, in modo analogo allo sci di fondo. Grazie all’uso di appositi bastoncini, braccia e spalle sono coinvolte attivamente e rendono l’esercizio più efficace rispetto alla camminata tradizionale, attraverso un movimento a ritmo alternato.

Ciaspole

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti. 
Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci. Perché non provare?
In Val di Sole numerose sono le escursioni organizzate dalle Guide Alpine e dalle guide del Parco Nazionale dello Stelvio ed è grazie al loro aiuto che saprete cogliere gli aspetti più segreti e nascosti della natura. Questo tipo di escursioni non richiede particolare preparazione tecnica e l’attrezzatura è fornita da chi organizza le uscite o è noleggiabile presso i vari negozi della valle.

Equitazione

Immagine decorativa

Che romantica una gita sulla slitta trainata da cavalli! Sembrerà di tornare a tempi lontani e si avrà la sensazione di vivere in una favola...
Vedere angoli nascosti, assaporare il silenzio della natura attraverso il trotto, appagare l’olfatto con i profumi appena percettibili dell’inverno: cavalcare in paesaggi immacolati è una sensazione imperdibile!

Après Ski

Vacanza significa rilassarsi, divertirsi, fare nuove amicizie. 
La Val di sole ti offre anche questa possibilità: diversi locali per uscire con i tuoi amici, ristoranti per gustare i prodotti tipici, cinema, centri benessere, manifestazioni ed eventi organizzati per il tuo divertimento.
(tratto da www.valdisole.net autore Apt Val di Sole)