Ti trovi in:

Home » Territorio » Turismo

Menu di navigazione

Territorio

Turismo

di Venerdì, 02 Maggio 2014

Turismo estivo ed invernale

Per maggiori informazioni sul territorio, l’ambiente naturale, la storia, le tradizioni, i centri abitati, gli itinerari automobilistici, escursioni, sport, alloggi e altre notizie utili potete rivolgervi alla locale PRO LOCO PELLIZZANO con sede a PELLIZZANO (38020 – TN) in VIA NAZIONALE n. 19 (telefono 0463-751.183)

Immagine decorativa

Le opportunità per vivere la montagna d’inverno sono numerose e lo sci è una di queste: sci di discesa, snowboard, sci fondo e sci alpinismo. Diversi modi di sciare per un divertimento unico!

Immagine decorativa

Ripresa la statale, la valle sì allarga nella piana solcata dal Nóce e nel mezzo dei prati spicca l'abitato di Pellizzàno (925 m), dominato dalla mole del campanile a monofore e copertura a cipolla, nonché dalla chiesa della Natività di Maria, un magnifico esempio di forme gotico-rinascimentali, frutto di ricostruzioni quattrocentesche e cinquecentesche su substrato romanico.Pellizzano è l'unico centro solandro con sviluppo urbanistico completamente in piano; è diviso in due dal Nóce e forma un tutt'uno con l'agglomerato di Ognàno. Ha buone tradizioni quale polo commerciale dell'intera alta valle e sì è recentemente dotato di assetto moderno, con notevole ampliamento residenziale. La scelta del turismo estivo, con riposanti paesaggi e conche boscate, i moderni sport dell'aria quali deltaplano e parapendio, e quelli invernali, con trampolini dì salto presenti fin dal 1948, sono state le carte vincenti della località. Del comune di Pellizzano fanno parte anche le frazioni dì Termenago e Castello. L'abitato è sorto accanto alla vecchia strada dell'alta valle, che nel tratto prima del paese, in sponda destra, viene ancor oggi detta “romana”.