Ti trovi in:

Home » Territorio

Menu di navigazione

Territorio

La Val di Sole, bagnata dal corso superiore del torrente Noce, inizia al ponte di Mostizzolo, ove termina la Val di Non, e si distende da qui verso ovest, insinuandosi fra le propaggini settentrionali dei gruppi di Brenta e della Presanella e quelle meridionali del gruppo del Cevedale, fino al Passo del Tonale, ove inizia la Val Camonica.

Come più in generale della Val di Sole, così anche di Pellizzano non abbiamo notizie scritte prima del secondo millennio.
Abbiamo la prima citazione nel 1211, ove si dice che "Non longe a Vico Cusillano, loco Pontesana, in via publica investivit Johannem de Gelicia nomine et vice ipsius et Bertoldi, fratris eius de Plezano" (Q. Bezzi in "Pellizzano e la sua Cassa Rurale").
Formava un'unica comunità con le frazioni di Ognano, che sembra essere il nucleo più antico, Darbi, posto in corrispondenza dell'inizio della vecchia strada per Termenago e che scomparve probabilmente per una frana, e Claiano.
Anche le odierne frazioni di Termenago e Castello le troviamo nominate per la prima volta in quel periodo.

Inoltrandoci nei secoli medievali, una leggenda descrive il passaggio per Pellizzano di Carlo Magno: qui il grande imperatore franco avrebbe convertito pagani ed ebrei, edificando la chiesa ancora esistente.

Servizi sul territorio

servizio_sul_territorio

A.P.S.P. "Dott. Antonio Bontempelli"


servizio_sul_territorio

Cassa Rurale


servizio_sul_territorio

Parrocchia Natività di Maria

servizio_sul_territorio

Patronato ACLI

servizio_sul_territorio

Recapito Sindacato Pensionati CGIL

servizio_sul_territorio

Stazione Carabinieri

servizio_sul_territorio

Ufficio Postale

In auto: Autostrada del Brennero ( A22 ) fino a Trento o preferibilmente S. Michele all'Adige, poi SS 43 via Mezzolombardo, Cles, quindi la SS 42 attraversa tutta la Val di Sole.
In treno: Fino a Trento o preferibilmente a Mezzocorona. Di qui con la ferrovia Trento-Malè fino a Malé. Dalla stazione di Malé un servizio pulman di linea collega tutti i centri della valle.
In aereo: Gli aeroporti internazionali più vicini alla Val di Sole sono: VERONA (Valerio Catullo - Km 163 ); MILANO (Linate - Km 250 ); MILANO (Malpensa - Km 280 ); VENEZIA (Marco Polo - Km 240 ).

Le Frazioni

Immagine decorativa

Non è né grande né famoso il villaggio di Castello in Val di Sole e non porta un nome oggetto di approfonditi studi e di dibattute ipotesi fra gli esperti di toponomastica.


Immagine decorativa

Termenago è una frazione del comune di Pellizzano, in provincia di Trento. Secondo lo studioso di toponomastica Carlo Battisti, il nome deriva dalla composizione del nome gentilizio Terminius, del possessore del fondo, col suffisso gallico -acum.